FAQ - Cammino Mariano
A chi posso fare riferimento durante il mio pellegrinaggio?
Durante la fase di organizzazione al viaggio, puoi contattare gli indirizzi riportati all'inizio di questa pagina, mentre durante il pellegrinaggio puoi metterti in contatto con l'associazione "cammIKAndo". Clicca qui per richiedere maggiori informazioni all'associazione.
Chi rilascia il “testimonium” al termine del cammino?
Esiste un servizio di trasporto bagagli?
Sì, al momento vi è un servizio organizzato e dedicato. Le informazioni sono disponibili alla pagina dedicata in "Organizza il pellegrinaggio" - "Pacchetti di viaggio"
E’ possibile raggiungere i punti di partenza delle singole tappe con mezzi pubblici?
Sì, la ferrovia Milano-Tirano TRENORD, consente di raggiungere i punti di partenza delle tappe o le vicinanze (treni anche locali nei paesi più piccoli sempre sulla linea Milano-Tirano di Trenord). Esistono inoltre servizi pubblici di autobus. APPROFONDIAMO CON LA SEZIONE DEDICATA AI MEZZI DI TRASPORTO.
E’ possibile percorrere il cammino a singole tappe?
Sì, è possibile percorrere le singole tappe anche in tempi diversi. Apponendo i timbri obbligatori sulla credenziale ad ogni tappa si potrà ricevere il testimonium a completamento del percorso.
Come si arriva al punto di partenza del cammino occidentale, ovvero al Santuario di Piantedo?
Si raggiunge la stazione FS di Colico (trenord o autobus) e da qui si percorrono circa 4 km a piedi su strada periferica asfaltata, sotto montagna, fino al punto di partenza presso la Chiesa della Madonna di Valpozzo a Piantedo.
Come ottenere la Credenziale?
Per ottenere la Credenziale, basta selezionare nel menù “Credenziale e Testimonium” la via di percorrenza (via Occidentale o via Orientale). Di seguito basterà solo compilare i campi richiesti e, dopo aver selezionato “invia”, si otterrà un file pdf contenente la Credenziale, il cosiddetto “passaporto del pellegrino”. La Credenziale sarà subito disponibile nei download del tuo device (smartphone, pc) e inoltre verrà inviato via mail alla casella di posta da Lei indicata nel form.
Il cammino è ben segnalato e come?
La segnaletica del cammino è ben visibile e chiara. E’ unidirezionale, il cammino occidentale si percorre partendo dalla chiesa della Madonna di Valpozzo a Piantedo verso il Santuario di Tirano (meta del cammino) mentre il cammino orientale parte dalla chiesa dei Santi Gervasio e Protasio a Bormio per concludersi a Tirano, destinazione finale di tutto il cammino.
I cartelli sono su fondo azzurro con apposito logo del Cammino Mariano delle Alpi. Sono inoltre presenti lungo il percorso bacheche con notizie e approfondimenti.
Il percorso prevede passaggi attrezzati o tecnicamente impegnativi?
No il percorso è interamente su sentieri, mulattiere e strade che sono agilmente percorribili senza attrezzature particolari.
Serve allenamento specifico?
Come per tutti i cammini, specie montani, chi non è un camminatore abituale è bene si alleni gradualmente con passeggiate e camminate. Utili i bastoncini da trekking. In base alla preparazione e alla forma fisica si possono prevedere tappe più brevi cercando ospitalità nei paesi intermedi.
Il cammino è percorribile tutto l’anno?
Si consiglia di percorrere il percorso da marzo a novembre; non si garantisce la fruibilità del sentiero nei restanti mesi. Si consiglia la consultazione dei bollettini metereologici prima di pianificare il proprio cammino.